Aggiornamento certificati radius server di Ateneo

Causa scadenza dei certificati in oggetto,il prossimo lunedì 29 gennaio provvederemo all’aggiornamento degli stessi su tutti i servizi radius usati in Ateneo: l’operazione dovrebbe essere quasi del tutto trasparente agli utenti, sia per le connessioni wireless (ormai solo di tipo 802.1x) che wired (laddove venga utilizzato 802.1x sugli switch di accesso).

Il cambiamento potrebbe essere rilevato dai sistemi Windows che nelle “Proprietà PEAP” delle impostazioni di autenticazione usano l’opzione “Convalida certificato server”, dalle ultime versioni di MacOS X/iOS e, in generale, da tutti i dispositivi che usano client 802.1x configurati per usare PEAP-TTLS: nel caso dei sistemi Microsoft si potrebbe presentare all’utente un pop-up che, rilevando il nuovo certificato, chiederà semplicemente se continuare o meno la connessione. Una volta effettuata la scelta “Connetti” il client si collegherà regolarmente alla rete e il pop-up non comparirà più in nessuna delle connessioni successive.
In tutti gli altri casi sarà sufficiente confermare l’affidabilità del nuovo certificato rilevato dal sistema e andare avanti con la connessione.
Vi preghiamo di considerare il presente avviso nella gestione delle segnalazioni.

Back to top