Aggiornamento servizio Shibboleth/Saml2 idp.unipi.it

Vi informiamo che Mercoledi 15 Maggio alle ore 10:00 circa verra’ effettuato l’aggiornamento del portale autenticazione single sign on e accesso alle riviste elettroniche Shibboleth/SAML2: https://idp.unipi.it

Non prevediamo disservizi e in generale la migrazione a nuova versione non influira’ sull’ autenticazione degli utenti, ai quali comunque sara’ nuovamente chiesto il consenso alla propria Carta Digitale (DigitalID) la prima volta che accederanno ad un servizio SAML2/Shibboleth.

Per i gestori di applicativi web che utilizzano l’autenticazione SAML2/Shibboleth e’ consigliabile, a migrazione ultimata, aggiornare il proprio Service Provider con i metadati dell nuovo Identity Provider scaricandoli dalla url: https://idp.unipi.it/idp/shibboleth

L’aggiornamento dei metadati predisponde,fra l’altro, l’applicativo all’utilizzo della nuova funzionalita’ di Logout. Segnalazioni di eventuali malfunzionamenti di applicativi SAML2 a seguito dell’aggiornamento possono essere inviate all’indirizzo mail: servizi@ticket.unipi.it

Rimaniamo a disposizione per maggiori informazioni.

Manutenzione Server MailingLists

Vi informiamo che Lunedì’ 21 Gennaio verrà’ effettuata una manutenzione straordinaria al server delle Mailing List di Ateneo. Pertanto il servizio sara’ fermo nella finestra 12:30 – 14:00. Eventuali mail pervenute nel frattempo saranno comunque consegnate alla riattivazione.

Manutenzione infrastruttura wireless

Durante il periodo 6-10 agosto 2018, verranno effettuate attività di manutenzione sui sistemi di gestione dell’infrastruttura wireless che potranno creare brevi interruzioni di servizio.

Vi preghiamo di considerare il presente avviso nella gestione delle segnalazioni.

Buone vacanze.

Problemi posta server dialup

Stiamo riscontrando problemi sul vecchio server di posta dialup.unipi.it. Gli utenti interessati sono coloro che non hanno ancora la posta migrata sui server mbox.
Vi preghiamo di tenerne conto nelle segnalazioni dgli utenti: vi comunicheremo gli aggiornamenti attraverso questo canale.

Servizi Open Stack

In seguito ad un guasto nella sala macchine di Palazzina Mancini, alcune macchine virtuali ospitate nell’infrastruttura OpenStack potrebbero risultare non raggiungibili. Per risolvere questi disservizi vi preghiamo di entrare autonomamente nel pannello di controllo di Open Stack e di procedere all’avvio delle macchine virtuali coinvolte in stato “Shut Down”.

Cordiali saluti

Aggiornamento Ispconfig webhost

Buongiorno,
Lunedi 16 Luglio verra’ effettuato un aggiornamento di Ispconfig sulla piattaforma “webhost”.
Prevediamo che l’intervento abbia termine entro le ore 13:00 e che durante questo periodo possano esserci delle brevi interruzioni del servizio.
Vi chiediamo di tener conto della presente nella gestione delle segnalazioni degli utenti.
Grazie della collaborazione.

Problema servizio hosting dedicato ai Poli SID

Si comunica che il servizio ispconfig per i poli ospitato su hosting1.sid.unipi.it è stato temporaneamente disabilitato per verifiche di sicurezza.
Per chi non avesse ancora migrato i siti sulla nuova piattaforma webhost è pregato di procedere quanto prima in quanto non siamo ancora in grado di stabilire il tempo di ripristino del servizio.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Problemi posta elettronica

Salve a tutti,

si stanno verificando problemi di accesso ad uno dei server mailbox.
Il fenomeno impatta circa 1/5 dell’utenza.
Siamo al lavoro per risolvere.

Vi terremo informati
Saluti

Aggiornamento certificati radius server di Ateneo

Causa scadenza dei certificati in oggetto,il prossimo lunedì 29 gennaio provvederemo all’aggiornamento degli stessi su tutti i servizi radius usati in Ateneo: l’operazione dovrebbe essere quasi del tutto trasparente agli utenti, sia per le connessioni wireless (ormai solo di tipo 802.1x) che wired (laddove venga utilizzato 802.1x sugli switch di accesso).

Il cambiamento potrebbe essere rilevato dai sistemi Windows che nelle “Proprietà PEAP” delle impostazioni di autenticazione usano l’opzione “Convalida certificato server”, dalle ultime versioni di MacOS X/iOS e, in generale, da tutti i dispositivi che usano client 802.1x configurati per usare PEAP-TTLS: nel caso dei sistemi Microsoft si potrebbe presentare all’utente un pop-up che, rilevando il nuovo certificato, chiederà semplicemente se continuare o meno la connessione. Una volta effettuata la scelta “Connetti” il client si collegherà regolarmente alla rete e il pop-up non comparirà più in nessuna delle connessioni successive.
In tutti gli altri casi sarà sufficiente confermare l’affidabilità del nuovo certificato rilevato dal sistema e andare avanti con la connessione.
Vi preghiamo di considerare il presente avviso nella gestione delle segnalazioni.