IPControl – Scoperto bug

Buongiorno,

in seguito ad una segnalazione di Federico Quaglierini, abbiamo indagato un comportamento anomalo su IPControl che non consente agli admin di una tennant di modificare record DNS/DHCP. Non sappiamo se questo problema riguardi solo determinati admin o tutti. Negli ultimi due giorni abbiamo lavorato con Cygna Labs per capirne di più e, oggi, ci hanno confermato che si tratta di un bug, presumibilmente introdotto con l’ultima release.

Poiché non sono stati in grado di darci una timeline temporale per la release di una patch che risolverà il problema, se doveste ritrovarvi impossibilitati a modificare, cancellare o aggiungere dei record, vi invitiamo a contattarci tramite ticket: effettueremo l’operazione al posto vostro, nel più breve tempo possibile.

Rimaniamo ovviamente in attesa del fix e ci occuperemo di applicarlo appena disponibile.

Saluti,

Direzione Infrastrutture Digitali (Servizi)

Terminato aggiornamento IPControl

Buonasera,

l’aggiornamento di IPControl alla versione 14.0.23 (uscita proprio in queste ore), è terminato.

L’executive è nuovamente utilizzabile, così come sono consentiti i deploy sui nodi.

Se dopo il login visualizzate solo una blank page, è necessario cancellare la cache del browser.

Vi preghiamo di segnalarci eventuali malfunzionamenti.

Direzione Infrastrutture Digitali

Aggiornamento IP Control

Buongiorno,

il giorno 25 Agosto effettueremo l’aggiornamento della piattaforma IPControl alla versione 14.0.22, inclusi i nodi DNS e DHCP.

Il frontend di IPControl verrà reso inaccessibile fino al termine dell’aggiornamento, che si concluderà entro la mattinata.  Potrebbero inoltre avere luogo brevi e circostanziate interruzioni dei servizi DNS e DHCP.

Vi preghiamo di effettuare eventuali deploy urgenti prima di tale data.

Grazie,

Direzione Infrastrutture Digitali

Aggiornamento Netxms – Monitoraggio apparati di rete

Buongiorno,
Segnaliamo che il servizio di monitoraggio degli apparati di rete basato su NetXms è stato aggiornato all’ultima versione 4.1.420.
L’aggiornamento ha portato miglioramenti sul rilevamento della topologia di rete e quindi le mappe risultano più accurate.

Per chi utilizzasse il client, è necessario aggiornare la versione dal repository ufficiale: https://www.netxms.org/download/ .
Sconsigliamo di utilizzare la versione “New UI Preview” in quanto non implementa ancora tutte le funzionalità.

Aggiornamento Ispconfig

Buongiorno,
Durante la giornata di Martedì 22 Marzo verranno effettuati degli aggiornamenti sulla piattaforma hosting web webhost di Ispconfig.

Prevediamo che durante questo periodo possano esserci delle brevi interruzioni del servizio.

Vi chiediamo di tener conto della presente nella gestione delle segnalazioni degli utenti.

Grazie della collaborazione.

Aggiornamenti certificati ldap su idm2.unipi.it

Buongiorno,
Domani 22 Febbraio alle ore 9 e’ previsto l’aggiornamento dei certificati tls/ssl del server idm2.unipi.it per quanto riguarda il servizo ldap .
L’aggiornamento sarà trasparente in quanto le Certification Authority, necessarie per verificare la connessione SSL, sono generalmente gia’ presenti su tutti i sistemi operativi (su debian/ubuntu sono contenute nel pacchetto ca-certificates) e quindi non e’ necessario effettuare alcuna operazione lato client.
Per eventuali casi particolari in cui fosse invece necessario specificare manualmente sulla vostra applicazione i certificati della Certification Authority, potete fare riferimento a questa pagina:

https://ict.unipi.it/servizi/certificati_ssl

Grazie della collaborazione.

Servizio Posta mailbox ripristinato

Il server mbox5.unipi.it, facente parte del servizio mailbox.unipi.it, è stato ripristinato. Durante l’arco della giornata, gli utenti ospitati dal server in questione potrebbero riscontrare dei rallentamenti dovuti ad un aggiornamento delle risorse.

Problemi Posta Mailbox

Salve a tutti, si stanno verificando problemi di accesso ad uno dei server mailbox.unipi.it della vecchia posta, il nodo mbox5.

Stiamo lavorando per ripristinare il servizio.

Vi preghiamo di tenerne conto nella gestione dele richieste degli utenti

Saluti

IPC 13 – Aggiornamento terminato

Buongiorno,

vi comunichiamo che l’infrastruttura di IPControl è stata aggiornata (13.0.41) e da questo momento torna alla piena operatività. Se, in seguito al login, il frontend dovesse restituirvi una blank page, potrebbe essere necessario pulire la cache del browser che state utilizzando.

Vi invitiamo a segnalarci altri eventuali problemi.

Saluti,

Direzione Infrastrutture Digitali (Green Data Center – San Piero a Grado)

Aggiornamento IPControl 13

Buongiorno,

a seguito dei numerosi exploit trovati nella libreria Log4j, vi comunichiamo la necessità di intervenire sull’infrastruttura di IPControl (e dei relativi nodi DNS/DHCP) per l’applicazione di una patch di sicurezza. L’intervento verrà effettuato domattina (dalle ore 9 alle ore 10, orario nel quale IPControl verrà posto in manutenzione), con accesso limitato ai soli operatori che devono occuparsene. Vi invitiamo pertanto ad anticipare (o posticipare) eventuali modifiche alle zone DNS o ai nodi DHCP di vostra competenza. Seguirà come sempre una ulteriore mail che comunicherà la fine dell’aggiornamento ed il ritorno alla piena operatività.

Saluti,

Direzione Infrastrutture Digitali (Green Data Center – San Piero a Grado)