Problemi Posta Mailbox

Salve a tutti, si stanno verificando problemi di accesso ad uno dei server mailbox.unipi.it della vecchia posta, il nodo mbox5.

Stiamo lavorando per ripristinare il servizio.

Vi preghiamo di tenerne conto nella gestione dele richieste degli utenti

Saluti

Aggiornamento Ispconfig

Buongiorno,
Durante la mattinata di Lunedì 8 Febbraio verranno effettuati degli aggiornamenti sulla piattaforma hosting web su Ispconfig webhost.

Prevediamo che durante questo periodo possano esserci delle brevi interruzioni del servizio.

Vi chiediamo di tener conto della presente nella gestione delle segnalazioni degli utenti.

Grazie della collaborazione.

Problemi Posta Mailbox

Salve a tutti, si stanno verificando problemi di accesso ad uno dei server mailbox.unipi.it della vecchia posta.

Stiamo lavorando per ripristinare il servizio.

Vi preghiamo di tenerne conto nella gestione dele richieste degli utentiSaluti

Aggiornamento certificati radius

Causa scadenza dei certificati in oggetto,domani 26 gennaio provvederemo all’aggiornamento degli stessi su tutti i servizi radius usati in Ateneo: l’operazione dovrebbe essere quasi del tutto trasparente agli utenti, sia per le connessioni wireless (ormai solo di tipo 802.1x) che wired (laddove venga utilizzato 802.1x sugli switch di accesso).

Il cambiamento potrebbe essere rilevato dai sistemi Windows che nelle “Proprietà PEAP” delle impostazioni di autenticazione usano l’opzione “Convalida certificato server”, dalle ultime versioni di MacOS X/iOS e, in generale, da tutti i dispositivi che usano client 802.1x configurati per usare PEAP-TTLS. In questi casi potrebbe presentarsi all’utente un pop-up che, rilevando il nuovo certificato, chiederà semplicemente se continuare o meno la connessione. Una volta effettuata la scelta “Connetti” il client si collegherà regolarmente alla rete e il pop-up non comparirà più in nessuna delle connessioni successive.

Vi preghiamo di considerare il presente avviso nella gestione delle segnalazioni.

Migrazione terminata

Buongiorno. La migrazione dei DNS è terminata. Il nuovo portale per la gestione di IpControl è adesso raggiungibile all’indirizzo: https://spipc.noc.unipi.it:8443/incontrol/ aggiornato alla versione 12.0.26, così come tutti i nodi DNS e DHCP. Il DNS torna, da questo momento, nuovamente modificabile da parte degli operatori di IPC. Potete trovare un breve riassunto di ciò che cambiato consultando la documentazione su Teams (IT@Unipisa). In seguito all’aggiornamento si è resa necessaria anche una nuova profilazione dei permessi. Vi invitiamo a contattarci per segnalarci eventuali problemi.
Saluti, USS – Unità Servizi

Migrazione DNS autoritativi

Buongiorno,

nell’ambito della ristrutturazione e migrazione dei server DNS autoritativi al Green Data Center di San Piero a Grado, si segnala che dal giorno lunedì 18 gennaio a venerdì 22 gennaio (compresi) congeleremo la possibilità di effettuare modifiche ai record, disabilitando l’accesso all’interfaccia IPControl 6. Si prega, dunque, di tenerne conto per eventuali segnalazioni e nel caso vi fosse necessità, di anticipare l’inserimento o la modifica di record. Al termine delle operazioni di migrazione, tutti i nodi DNS e DHCP saranno aggiornati all’ultima versione di IPControl (12.0.26) e sarà messo a disposizione un nuovo portale executive per la gestione del servizio. Seguirà adeguata documentazione. Non si prevedono interruzioni al servizio di risoluzione, i ricorsivi continueranno regolarmente a rispondere alle query.

Grazie,

Unità Servizi – Direzione Infrastrutture Digitali

Disservizi

Buongiorno,

Segnaliamo che ci sono dei problemi di raggiungibilità di alcuni servizi centralizzati, di seguito la lista:

webmail.unipi.it e webmailadm.unipi.it. In alternativa è possibile utilizzare client di posta imap e pop.

Portali webfax unipi.

Portale ospiti per erogazione di credenziali temporanee.

Alcune funzionalità del portale autenticazione, come il recupero password.

Autenticazione di macchine windows in foresta.

Stiamo lavorando per ripristinare i servizi.
Vi preghiamo di tenerne conto nella gestione delle richieste degli utenti
Saluti